Vigne e vini

Colline Saluzzesi Rosso DOC

 

Denominazione riservata ai vini rossi ottenuti da uve provenienti da uve Peleverga, Nebbiolo, Barbera da soli o congiuntamente con un minimo del 60%.
Possono concorrere alla produzione di detti vini altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, autorizzati e raccomandati per la provincia di Cuneo fino ad un massimo del 40%.
Trattasi di vini che solitamente hanno colore rosso rubino intenso, a volte impenetrabile, con profumi che richiamano la vinosità ed il fruttato intenso. I sapori sono evidenziati dalla freschezza del frutto con ritorno alla bocac delle particolarità olfattive, caldi di alcol, di notevole intensità gustativa e con buona tannicità.

Vendemmia: generalmente tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre
Temperatura di servizio: 18-20° C
Abbinamento enogastronomico: adatto ad abbinamenti di buona struttura con piatti importanti quali le carni rosse, la selvaggina ed i formaggi di buona stagionatura.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×