A chi ci rivolgiamo

 

A tutti gli amanti del vino e di un territorio unico nella sua splendida bellezza che offre un’infinità di soluzioni di approfondimento. Un territorio pieno di fascino e di storia che si affaccia sulle pendici delle valli del Monviso e s’immerge nella pianura piena di rigogliosi frutteti.
In questo contesto paesaggistico e storico (Saluzzo è una piccola affascinante città, già capitale di un Marchesato, quattro volte secolare, che ha conservato intatto nelle soluzioni urbanistiche di fine ‘400 il centro storico), il turista amante delle conoscenze storiche ed enogastronomiche, ha la certezza di trovare sempre soluzioni di soddisfazione.
Il nostro territorio consente dunque interessanti visite di notevole valenza storica ed architettonica, ma altresì permette di gustare una cucina quanto mai variegata che propone piatti semplici della tradizione piemontese, ma anche molte ricette elaborate con fantasia che utilizzano grandi materie prime. Tra queste la “razza bovina piemontese” che garantisce carni di ottimo sapore e capacità nutritive, essenziali per la buona riuscita di grandi secondi piatti. Tra le carni bianche è particolarmente apprezzata la “Gallina bianca di Saluzzo”, razza autoctona recentemente riscoperta e valorizzata con la creazione di apposito Presidio “Slow Food”.
Eccellenti sono poi i formaggi delle vicine valli, quali il “Castelmagno D.o.p”, il “Tumin dal Mel”, le varietà di “Nostrale” e la “Tuma d’Elva”.
Sicuramente un posto d’onore nei prodotti del territorio spetta alla frutticoltura, che si avvale di tecniche controllate di produzione: nel cesto di frutta possiamo trovare pesche, mele, pere, kiwi, il tipico “ramassin” (piccola prugna dolcissima e succosa).
Anche nell’arte bianca i nostri pasticceri propongono i “Saluzzesi al Rhum”, le “Dolcezze alla nocciola”, le “Castellane”, dolci prelibatezze a base di cioccolato.
Infine i vini...

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×